Comitato Pari Opportunità processo civile telematico


Coa Lamezia Terme: Servizio Documentale per gli iscrittiElenco Avvocati Iscritti Coa Lamezia TermeFormazione continua: Eventi Formativi Coa Lamezia TermeElenco Avvocati per il Gratuito Patrocinio a spese dello StatoServizio Tesoreria Coa Lamezia Terme


ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA


SOVRAINDEBITAMENTO



L'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme è stato istituito in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto dal 6 novembre 2018 al n. 182 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.



Con l'istituzione dell'Occ, l'Ordine degli Avvocati intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l'accordo dei creditori. 

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

 

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti denominati "gestori della crisi" iscritti nell'apposito Elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Per diventare gestori può essere avanzata domanda di iscrizione in cui è necessario allegare copia dell'attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all'art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202. La domanda compilata e sottoscritta va presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme.






Per dare avvio alle procedure da parte dell'Organismo è necessario compilare l'istanza, che può essere depositata a mano presso l'Ufficio di Segreteria dell'Organismo o inviata allo stesso tramite pec, fax o raccomandata A/R (utilizzando i riferimenti sotto specificati). Con la presentazione dell'istanza è necessario il versamento di € 200 IVA inclusa.


Il compenso dell'Organismo è calcolato con il preventivo formulato, in applicazione del tariffario OCC, dal Gestore della Crisi che esamina l'istanza.

I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat, carta di credito, assegno e bonifico bancario. I dati per il bonifico bancario sono i seguenti:

Rag.Soc./IntestatarioOrganismo Composizione Crisi da Sovraindebitamento - Ordine Avvocati di Lamezia Terme

BancaBanca CentroCalabria - ag. Via del Progresso

IBAN: IT 80 R 08258 42840 004000017286


Scheda informativa dell'Organismo



Consiglio Direttivo dell'Organismo

Avv. Roberto Rocca
Avv.  Antonello Bevilacqua
Avv. Lucio Canzoniere
Avv. Teodoro Palermo
Avv. Dina Marasco

Referente dell'Organismo
Avv. Antonello Bevilacqua


Orari e recapiti dell'Organismo


Gli Uffici dell'Organismo sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.


Indirizzo: Segreteria Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme

Palazzo Giudice di Pace – Via Leonardo Da Vinci, 88046 Lamezia Terme

Telefono: 0968 200180

Fax: 0968 400940

PEC:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Tot. visite contenuti : 1863421
 105 visitatori online

Privacy Policy