Image 1 title

type your text for first image here

GENT.MI AVVOCATI,

SI COMUNICA CHE GLI UFFICI AMMINISTRATI E LA BIBLIOTECA DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LAMEZIA TERME RESTERANNO CHIUSI DAL LUNEDI’ 5 AGOSTO AL MARTEDI’ 3 SETTEMBRE. LA REGOLARE ATTIVITA’ RIPRENDERA’ IL MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE

“Parcheggio Rosa” PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Maggio 2011 14:01

COMITATO PARI OPPORTUNITA’

Presso Consiglio dell’Ordine di Lamezia Terme

Il C.P.O. degli Avvocati di Lamezia Terme, comunica a tutti gli iscritti  che, in ossequio agli artt. 1 e 3 del Regolamento del CPO, al fine di :

1) promuovere  la  rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza delle donne nella professione forense, nonché di favorire l’accesso al lavoro autonomo, delle lavoratrici autonome;

2) proporre interventi volti ad assicurare una reale parità tra uomo e donna ed elaborare proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale coordinando le proprie iniziative con gli organismi analoghi operanti a livello istituzione e/o territoriale;

3) Individuare forme di sostegno ed iniziative volte a promuovere la crescita professionale delle donne avvocato;                                                      PROPONE

la realizzzione di un progetto già avviato su “scala nazionale” per la costituzione dei c.d.

“PARCHEGGI ROSA”

Per la realizzazione di tale progetto di mobilità solidale, è necessaria la collaborazione dell’Amministrazione Comunale (Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità):

“C’è una mamma in attesa questo posto è per lei”

è lo slogan che, assieme all’immagine di una cicogna con un bimbo nel fardello, campeggerà sulla segnaletica verticale delle aree individuate e che inviterà i cittadini automobilisti ad un gesto di cortesia verso le donne/avvocato e/o praticanti avvocato in gravidanza, che potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi del Tribunale e dell’Ufficio del Giudice di Pace nel territorio del Comune di Lamezia Terme.

Il ”Parcheggio rosa”, caratterizzato dalla superficie interna alle tradizionali “strisce blu” colorata di rosa conserverà – ove prevista -la tradizionale tariffa. I “Parcheggi rosa”, infatti non escludono dal pagamento della sosta tariffata: il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini, al fine di facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e gli spostamenti obbligatori durante l’orario di lavoro.

L’iniziativa è già stata accolta favorevolmente da varie anninistrazioni comunali d’Italia, tra cui Aosta, Parma, Cantù, Rovigo, Lido di Jesolo, Milano, Barletta, Sabaudia, Roma, Modena, Firenze, Torino, Alessandria e, per ultimo, Salerno.

L’iniziativa “Parcheggi Rosa” proposta dal CPO, prevede “la realizzazione di n. 4 posti equamente distribuiti  in prossimità del Tribunale e n. 4 posti in prossimità dell’Ufficio del Giudice di Pace”

I parcheggi rosa saranno realizzati all’interno dei parcheggi e/o aree di sosta, colorando di rosa l’interno di alcune delle strisce blu che saranno munite di apposita segnaletica verticale con la dicitura:“Parcheggi rosa – un gesto di cortesia” e il disegno di una cicogna stilizzata con il bimbo nel sacco e un’auto.

I parcheggi rosa saranno soggetti, ove prevista,  alla tariffazione già in vigore per le strisce blu; la differenza sostanziale sta nel fatto che per gli eventuali trasgressori, cioè chi occuperà i parcheggi rosa senza averne diritto, non ci sarà alcuna sanzione, in quanto questo tipo di sosta non è prevista dal Codice della Strada. Quindi il rispetto di questi posti riservati sarà affidato completamente al senso civico e alla solidarietà di tutti gli avvocati, e non solo,  verso le donne  in gravidanza.

E’ per questo motivo che verrà data ampia diffusione e pubblicazione di tale iniziativa, al fine di accrescere la sensibilità verso chi, in una particolare circostanza, ha bisogno di ricevere un gesto di cortesia.

Questo è il disegno  previsto per i parcheggi rosa, presente sulle strade dei Comuni sopra indicati.

Il progetto verrà elaborato dal CPO degli Avvocati di Lamezia Terme, presentato agli Organi istituzionali competenti e all’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, previa – solo se necessario - sottoscrizione degli iscritti all’Albo degli avvocati e nel Registro dei praticanti avvocato,  più sensibili a tale importante iniziativa.

Lamezia Terme lì 26.05.2010                                                       Il Presidente CPO

Avv. Francesca ZACCARO

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Maggio 2011 14:12